Roberto
Romano
Auditor di sistemi di gestione e servizi, ANCIS Point Sud Italia e Isole
Nel 1989 dopo aver conseguito il diploma di geometra si iscrive alla facoltà di Architettura che poi abbandona per incompatibilità con il mondo lavorativo in cui era già entrato ai tempi delle superiori come disegnatore per una società che si occupava di indagini geognostiche del sottosuolo.
Dopo una lunga esperienza nel campo assicurativo e finanziario, segue per alcuni anni cantieri edili tra Ferrara e Rovigo dove entra a contatto con il mondo della qualità e della sicurezza, nel settore molto particolare delle costruzioni. Grazie all’incoraggiamento di due suoi grandi amici comincia l’attività di consulente per i sistemi di gestione aziendali e successivamente come valutatore, sempre di sistemi di gestione. Attualmente collabora con quattro organismi di certificazione internazionali per gli schemi qualità, ambiente, sicurezza ed energia, sicurezza stradale, 11352, etc.
Collabora da diversi anni con ANCIS, prima come esperto tecnico e poi come Responsabile Gruppi di Audit e Auditor sugli schemi qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro, per i quali è anche docente.
Iscritto nei registri SICEV:
- RGVI Sistemi di Gestione per la Qualità (nr. 620) per i settori IAF 28, 29, 31, 32, 34, 35, 37, 39.
- RGVI Sistemi di Gestione Ambientale (nr. 091) per i settori IAF 28, 31, 34,35
- RGVI Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (nr. 154) per i settori IAF 28, 31, 34, 35.
- RGVI Sistemi di Gestione dell’Energia (nr. 006) per i settori civile e industriale.