ANCIS è un organismo di certificazione il cui ambito di azione è principalmente il mondo dei servizi.
ANCIS è organismo accreditato ACCREDIA per il rilascio di certificazioni di sistemi di gestione (norma per l’accreditamento è la ISO/IEC 17021-1) e di prodotto/servizio (ISO/IEC 17065).
La missione di ANCIS è rispondere al desiderio delle aziende di valorizzare il proprio lavoro, e che scelgono la certificazione per posizionarsi sul mercato con un modello gestionale o un servizio rispondente ai requisiti previsti da specifici documenti normativi.
La certificazione è il risultato di un’attività di ‘valutazione della conformità’ operata da personale competente, indipendente e imparziale, che verifica che siano soddisfatti i requisiti specifici (necessità o aspettative) relativi a un sistema di gestione o servizio, espressi in norme e/o documenti tecnici di riferimento.
In relazione all’obiettivo, la valutazione della conformità può essere:
- di prima parte quando è eseguita dal soggetto che fornisce il prodotto/servizio (es. un audit interno);
- di seconda parte quando è eseguita da un soggetto utilizzatore o interessato al prodotto/servizio (es. un cliente sui propri fornitori);
- di terza parte quando è eseguita da un soggetto indipendente da quello che fornisce il prodotto/servizio (es. un organismo di certificazione, come ANCIS).