Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 sistema di gestione per la qualità
La norma UNI EN ISO 9001:2015 si applica ai processi dell’organizzazione che hanno un impatto sulla qualità del prodotto/servizio reso al cliente, meglio contestualizzandone l’applicazione e ponendo l’accento sul miglioramento delle prestazioni (misurabili) aziendali interne, sulla soddisfazione del cliente e delle pertinenti parti interessate, introducendo, tra gli altri, i concetti di approccio basato sui rischi e di qualità responsabile/sostenibile.
La norma ISO 9001 è rivolta a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, sia essa manifatturiera o di servizi.
La norma ISO 9001 favorisce l’approccio proattivo alla qualità, basato su una cultura della prevenzione e del miglioramento, nell’ambito di una struttura comune (High Level Structure – HLS) alla norma ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale), alla norma ISO 45001 (sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro), oltre a tutti i modelli normativi per i sistemi di gestione volontari (es. norma ISO 50001 – Sistemi di gestione dell’energia), al fine di facilitare l’applicazione di sistemi di gestione integrati, valorizzando le sinergie e ottimizzando i contenuti.
La norma definisce i principi generali che l’azienda deve seguire, ma non il modo in cui gli stessi devono essere applicati dalla singola organizzazione, né le caratteristiche che i prodotti/servizi devono possedere.
La certificazione in accordo alla norma ISO 9001 permette all’impresa certificata di assicurare “a priori” ai propri clienti, reali e potenziali, il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi, riducendo il rischio di non rispettare quanto promesso, attraverso la capacità di tenere sotto controllo i processi, realizzativi e di supporto, tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione e il monitoraggio di adeguati indicatori.
Nel contesto di un mercato globale e locale sempre più competitivo, la certificazione qualità ISO 9001 è un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, che si pone come strumento commerciale strategico in grado di migliorare immagine e credibilità dell’organizzazione.
La ISO 9001 è in assoluto la norma di riferimento più conosciuta e diffusa nel mondo, attualmente utilizzata da oltre un milione di organizzazioni (di cui oltre 90.000 in Italia nel 2021), costituendo lo standard principale dal quale le imprese sviluppano i sistemi di gestione integrati, come la norma ISO 14001 (ambiente), ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 50001 (energia), ISO 39001 (sicurezza stradale) ecc…
È inoltre la prima norma per i sistemi di gestione, adottata dalle principali aziende leader in Italia e nel mondo, la cui certificazione è spesso richiesta dai bandi di gara pubblici o dalle procedure di qualificazione.