UNI CEI EN ISO 50001 – Energia

Certificazione UNI CEI EN ISO 50001: 2018 sistema di gestione energia

La norma ISO 50001 è orientata a favorire e promuovere l’uso delle migliori pratiche per ridurre i consumi di energia delle apparecchiature e delle strutture esistenti, attraverso adeguati processi di analisi delle attività maggiormente energivore e la conseguente gestione dei relativi processi in chiave energetica.

La corretta e consapevole gestione dell’energia è oggi una competenza necessaria e fondamentale per le organizzazioni che vogliono valorizzare il presente e salvaguardare il futuro, avendo come obiettivi l’efficienza, il risparmio energetico e la conseguente riduzione dei costi.

La norma prevede attività di misurazione, documentazione e reportistica, progettazione, acquisto delle attrezzature e formazione del personale, applicabili a tutti i fattori ed elementi che determinano la performance energetica e che possono essere valutati, controllati e influenzati dall’organizzazione.

L’adozione e la certificazione del SGE costituiscono oggi un reale elemento distintivo e di competitività che dà evidenza, a tutte le parti interessate, dell’impegno reale e concreto dell’organizzazione nell’uso consapevole e responsabile dell’energia.

La certificazione diventa un elemento strategico e di business di ogni organizzazione, tramite cui si:

  • acquista maggiore consapevolezza del consumo energetico che avviene all’interno della propria organizzazione;
  • monitora e riduce il consumo di energia;
  • dà ai clienti un pubblico riscontro, una garanzia di conformità alla legislazione vigente;
  • migliora la sostenibilità energetica ed economica;
  • ottiene un requisito richiesto nelle aste pubbliche e dalle aziende internazionali per qualificare i propri fornitori;
  • può adottare un percorso alternativo all’effettuazione della diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs 102/2014 per le grandi imprese e le imprese energivore.

La direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica sancisce inoltre la necessità/opportunità di adottare sistemi di gestione dell’energia in ambiti quali la pubblica amministrazione, le grandi imprese, il settore civile e le ESCo (società che forniscono servizi energetici, certificate in accordo alla norma UNI CEI 11352). Sono stati inoltre prorogati fino al 2030 (rif. Art. 10-bis d. Lgs. 102/2014, che ha recepito la direttiva in Italia), gli incentivi per promuovere il miglioramento del livello di efficienza energetica nelle PMI attraverso bandi pubblici per il finanziamento dell’implementazione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO 50001.

La norma ISO 50001, è sviluppata secondo la struttura di alto livello (HLS) ed è integrabile con le norme degli altri sistemi di gestione, come ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 39001 (sicurezza stradale) ecc…

Sei interessato alla certificazione UNI CEI EN ISO 50001?

ANCIS è un organismo di valutazione della conformità o, più semplicemente, un organismo di certificazione di sistemi di gestione e di servizi.

Sede legale: via Maggiolini 1 - 20122 Milano
Sede operativa: viale Bianca Maria 35 - 20122 Milano
Telefono: 020062051
Telefax: 0276003647
Email: segreteria@ancis.it
PEC: segreteria@pec.ancis.it
Partita IVA: 12884540159
SDI: SUBM70N

© 2024 ANCIS Srl - Tutti i diritti sono riservati.