Certificazione UNI EN ISO 14001:2015 sistema di gestione ambientale
La norma UNI EN ISO 14001 è applicata al controllo dei processi dell’organizzazione che hanno (o possono avere) un impatto sull’ambiente, diretto o indiretto, rivolgendosi a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, sia essa manifatturiera o di servizi.
La norma ISO 14001 è sviluppata secondo la struttura di alto livello (High Level Structure – HLS), comune a tutte le norme dei sistemi di gestione, e rimarca i concetti di leadership per l’ambiente e di Risk Based Thinking, al fine di sostenere e migliorare la gestione di aspetti ed impatti ambientali, con un maggior coinvolgimento del contesto organizzativo (parti interessate, temi rilevanti).
Individuare, valutare e gestire le interazioni tra processi aziendali e ambiente nel contesto organizzativo di riferimento permette a una organizzazione di operare nell’ottica della prevenzione di eventuali rischi ambientali, minimizzando i costi associati e consentendo una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza (ambientale).
La certificazione ambientale ISO 14001 costituisce un elemento distintivo e di competitività che dà documentata evidenza, a tutte le parti interessate, dell’impegno dall’impresa nella salvaguardia dell’ambiente, nell’utilizzo consapevole delle risorse naturali e nella prevenzione dell’inquinamento, in modo coerente con le necessità del contesto socioeconomico di riferimento, nel pieno rispetto delle normative ambientali cogenti e volontarie applicabili.
La norma ISO 14001 è inoltre integrabile con le norme degli altri sistemi di gestione, come ISO 9001 (qualità), ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 50001 (energia), ISO 39001 (sicurezza stradale) ecc…
Pur essendo volontaria, la certificazione ISO 14001 è oggi sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici e, con la pubblicazione del D. Lgs. 121/2011 e della Legge 68 del 22/05/2015, assume carattere rilevante relativamente ai reati di natura ambientale, nel contesto di adozione di un modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001.
La certificazione ISO 14001 semplifica e agevola inoltre l’espletamento delle pratiche di rinnovo di autorizzazioni (rifiuti, emissioni ecc…) e può, a seconda dell’ambito di attività, fornire anche vantaggi economici sostanziali derivanti, ad esempio, dalla riduzione di eventuali fideiussioni e dall’accesso a finanziamenti regionali e locali.