Le fasi del processo di certificazione
Le attività di valutazione di ANCIS intervengono quando l’organizzazione ha terminato il proprio percorso di progettazione, sviluppo e applicazione del proprio sistema di gestione (con riferimento a una o più norme) per il quale intende chiedere la certificazione. In caso di norme di servizio, il processo che precede le verifiche di ANCIS è analogo, ma si riferisce alla soddisfazione di requisiti di servizio.
Le fasi del processo di certificazione sono:
- Precontrattuale: offerta per il rilascio della certificazione e del suo mantenimento nel tempo;
- Contrattuale: gestione del rapporto secondo i principi di trasparenza, competenza e collaborazione
- Programmazione e svolgimento dell’audit in azienda (in presenza e/o in remoto) per la valutazione della conformità
- Decisioni relative alla certificazione
- Emissione del certificato di conformità e concessione del marchio di certificazione;
- Pianificazione e svolgimento di audit di sorveglianza annuali e riesami completi su base triennale
Nello schema seguente sono rappresentate le singole fasi dell’iter di certificazione con evidenza dei punti di controllo che, in caso di esito negativo, comportano integrazioni a carico del cliente.
Lo schema è applicabile alla certificazione di sistemi di gestione (es. ISO 9001, ISO 39001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001…) e si differenzia dalla certificazione di servizio per la divisione della valutazione iniziale in due fasi: Stage 1 e Visita iniziale (previste solo per le certificazioni di sistemi di gestione).