ANCIS è organismo accreditato da ACCREDIA
ANCIS è organismo accreditato da ACCREDIA, l’ente unico di accreditamento italiano. Le informazioni aggiornate sui certificati di accreditamento di ANCIS sono costantemente aggiornate e rese pubbliche nella sezione BANCHE DATI, Organismi accreditati e riconosciuti nel sito ACCREDIA.
Nella convinzione dell’importanza della catena della certificazione e del valore del riconoscimento nazionale e internazionale, sin dalla sua costituzione ANCIS si è posto l’obiettivo di operare nell’ambito delle certificazioni accreditate per il rilascio di certificati accreditati da ACCREDIA e pertanto, quando ricorrono le condizioni, procede ad avviare appropriati iter di valutazione per ottenere estensioni e/o nuovi accreditamenti (es. come l’ultimo acquisito per per le certificazioni UNI PdR 125:2022 per i sistemi di gestione per la parità di genere).
L’accreditamento determina che le certificazioni rilasciate beneficino di accordi, incentivi, protocolli e intese che ACCREDIA stipula con la Pubblica amministrazione, nonché è requisito obbligatorio nei settori cogenti, cioè quelli disciplinati da disposti legislativi comunitari o nazionali.
La certificazione accreditata consente inoltre di rispondere ai requisiti di capacità tecnica previsti dai bandi di gara e/o di ottenere maggior punteggio. Nel comparto degli acquisti della PA, il D. Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) che ha recepito in Italia la Direttiva 2015/24/UE in tema di appalti pubblici, ha sancito il processo di accreditamento quale garanzia di effettivo possesso dei requisiti previsti.
I vantaggi della certificazione accreditata sotto forma di pubblicità “terza” è la presenza del certificato nella banca dati di ACCREDIA, alimentata direttamente da ANCIS e dagli altri soggetti accreditati, che costituisce un valido strumento informativo per il reperimento dei dettagli relativi alle certificazioni accreditate rilasciate.
La validità e la veridicità delle informazioni contenute nei certificati accreditati sono oggi informazioni determinanti per tutelare il mercato e la credibilità di tutto il sistema di accreditamento e, pertanto, è stata recentemente rilasciata la banca dati mondiale che raccoglie tutte le certificazioni di sistemi di gestione emessi da oltre 1.250 organismi accreditati nel mondo. Consultare IAF CertSearch, database mondiale delle certificazioni accreditate, consente agli utenti di ottenere dettagli certi e affidabili di più di 660mila certificati accreditati (la trasmissione dei dati è obbligatoria per tutti i 70 organismi di accreditamento firmatari degli Accordi di Mutuo Riconoscimento), con l’obiettivo principale di contrastare la pericolosa diffusione di informazioni false e fuorvianti che minacciano reputazione e credibilità della certificazione.
ACCREDITAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE
ISO 9001, ISO 14001, ISO 39001, ISO 45001, ISO 50001, UNI/PdR 125
ACCREDITAMENTO LA CERTIFICAZIONE DI
PRODOTTO/SERVIZIO/PROCESSO UNI CEI 11352:2014