Politica qualità

Politica qualità ANCIS

Le imprese perseguono l’obiettivo di dotarsi di sistemi di gestione aziendale in riferimento a norme volontarie (qualità, salute e sicurezza, ambiente, energia, sicurezza del traffico stradale, responsabilità sociale etc…) e/o di conformarsi a norme di prodotto/servizio che consentano loro di produrre a un livello sempre più elevato, garantendo le più ampie condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale, con l’obiettivo di soddisfare sempre al meglio i bisogni e le aspettative di clienti e parti interessate.

In armonia con quanto sopra è delineata la Politica di ANCIS Srl, organismo per la valutazione indipendente, competente e imparziale e la certificazione di sistemi di gestione aziendale e di prodotto/servizi nell’ambito di settori prevalentemente del comparto dei servizi, attivo dal 1992.

ANCIS attua un sistema di certificazione inteso a garantire, nel rispetto delle norme e nel libero mercato, sotto il controllo dell’organismo di accreditamento (ACCREDIA), la partecipazione delle parti interessate alla certificazione, senza predominio di singoli interessi, e la libertà di accesso alla certificazione a tutte le imprese, senza indebite condizioni, discriminazioni o favoritismi.

ANCIS ritiene di avere come punti di forza:

  • pluriennale esperienza negli scenari articolati e complessi del comparto dei servizi;
  • concreto orientamento, per scelta consapevole, anche verso obiettivi culturali e di promozione delle migliori pratiche disponibili nei temi di proprio riferimento;
  • impiego di valutatori di sistemi di gestione certificati da organismi accreditati di certificazione del personale, scelta operata fin dall’inizio della propria attività e confermata nel tempo;
  • elevata specializzazione nel comparto dei servizi, confermata anche dalle informazioni di ritorno da parte dei propri clienti. Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato, ANCIS ha inoltre iniziato a rilasciare certificazioni anche in settori dove la componente di prodotto/tecnologica riveste un’importanza strategica nel processo produttivo (ad esempio metallurgia e fabbricazione di macchine e apparecchiature).

ANCIS è impegnata a mantenere nei modi più opportuni e comunque in osservanza delle vigenti disposizioni di legge la riservatezza sulle informazioni ottenute o derivanti dallo svolgimento delle attività di certificazione, a tutti i livelli della propria struttura, inclusi eventuali comitati/organismi/persone esterne, anche per la conservazione e la eventuale diffusione delle medesime informazioni.

ANCIS è impegnata a garantire la separatezza delle funzioni di certificazione dalle attività di formazione, affidate ad ANCIS Associazione, con esclusione di commistioni consulenziali nella certificazione. Nell’attività di consulenza in campo D. Lgs. 231/2001, affidata ad ANCIS Associazione, quest’ultima non partecipa all’implementazione del Modello organizzativo per la parte ambientale e di sicurezza e salute.

L’importanza della imparzialità di ANCIS (gestione di potenziali conflitti di interesse e garanzia di obiettività reale e percepita delle attività di certificazione) è attestata dalla adozione di specifica analisi del rischio, che si applica anche laddove le attività di valutazione e certificazione non sono oggetto di accreditamento.

ANCIS attua controlli sui propri clienti circa l’uso della certificazione e dei relativi marchi e garantisce la messa a disposizione del mercato delle informazioni aggiornate relative ai Certificati rilasciati mediante pubblicazione nel proprio sito del “Registro dei clienti certificati”.

ANCIS ha in atto un documentato Sistema di gestione che si prefigge di garantire servizi di valutazione e certificazione a elevato valore aggiunto, i quali mettono in pratica i principî stabiliti in questa dichiarazione. A tale fine ANCIS provvede anche a monitorare la soddisfazione dei propri clienti.

ANCIS provvede a che i contenuti espressi nel proprio Sistema di gestione siano attuati da parte di tutti i collaboratori, interni ed esterni.

Adeguatezza ed efficacia del Sistema sono sottoposte a riesame periodico, di norma almeno una volta all’anno, considerando sia gli obiettivi generali sopra esposti sia obiettivi specifici e quantificabili, definiti annualmente.

In particolare, gli obiettivi specifici possono essere riferiti alle attività principali (commerciale, tecnica, operativa) così come possono tendere al miglioramento complessivo del servizio reso alle imprese (anche alla luce delle esigenze delle medesime, raccolte e indagate con modalità opportune).

Gli obiettivi, nell’ambito di specifico programma di miglioramento della qualità, sono identificati tramite una serie di indicatori soggetti a riesame e, ove necessario, ad aggiornamento.

Il Comitato per la Salvaguardia della Imparzialità è espressione delle parti interessate di cui alla norma ISO/IEC 17021-1 e “Meccanismo di salvaguardia dell’imparzialità” della ISO/IEC 17065.

Esso supervisiona tutte le attività e fornisce informazioni e indicazioni in merito a questioni che influenzano imparzialità, trasparenza e percezione pubblica di ANCIS Srl.

Il Direttore e il Direttore tecnico hanno la responsabilità e l’autorità per sorvegliare e garantire l’attuazione del Sistema di gestione secondo i principî di indipendenza, competenza e imparzialità.

I collaboratori di ANCIS e i componenti dei suoi organi sono impegnati ad attenersi, per quanto di loro rispettiva competenza, a quanto disposto dal Sistema di gestione e dalla presente Politica.

 

Milano, 16 aprile 2021

Luca Maria Pedrotti Dell’Acqua
Amministratore delegato

ANCIS è un organismo di valutazione della conformità o, più semplicemente, un organismo di certificazione di sistemi di gestione e di servizi.

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